Assolutamente forse.

Tratto da una pagina a caso (come a caso è la numerazione delle pagine) della raccolta:

DA QUANDO MI HANNO SPIEGATO COME SI COMPONGONO LE POESIE HO SMESSO DI SCRIVERLE“.

Ovvero:  “Poeta sarà tuo fratello e/o tua sorella”.

Assolutamente forse mette in evidenza la certezza del dubbio che l’uomo con te contemporaneo, una volta o l’altra posto davanti al suo se prossimo, esprime o poi. O qualcosa del genere. Cosa sarà di noi prima della morte? Posso tornare dopo mezzanotte? Siamo sicuri che can che abbaia non morde? Queste sono le domande che quotidianamente dobbiamo affrontare nella consapevolezza che se can che abbaia non morde comunque ci tiene svegli tutta la notte. Sulle note di “Va pensiero, ma non fare tardi”, la non-poesia:

ASSOLUTAMENTE FORSE

Di certo non ho certezze / né dell’oggi in dì venire / né di quel che Sara porterà / di quanto potrà accadere / o di dove potrà a venire / partire? Forse / patire, sicuramente / verso un futurò / con l’accento terminale / come accadrà / abracadabrà / trallallerò trallallà / prendendo tempo all’indecisione / senza di causa cognizione / effetto indesiderato / dell’indecente indecisione / incisa rosso su giallo / sulla targa affissa ma non fessa / alla base della clessidra rivoltante / che fa sabbia da tutte le parti / ove lasciar l’impronte / tornante su i miei passi / per questa volta / passi / e ripassi la lezione / perchè nel dubbio non v’è certezza / finchè morte non ci separi / con quattro spari / dalla vita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in giochi di parole, guido penzo, humorismo, Senza categoria, Un po' esie e un po' no. e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...